Sarà inaugurato ufficialmente nel pomeriggio di sabato 28 maggio, presso il Cortile Ozanam in via Foligno 14 a Torino, ortoalto Le Fonderie Ozanam, con una festa – evento che vuole coinvolgere tutta la cittadinanza, a cominciare dagli abitanti di Borgo Vittoria.
Il Progetto, che ha preso il via lo scorso febbraio grazie all’idea e all’impegno della start up torinese OrtiAlti e al sostegno della Compagnia di San Paolo e di numerosi altri soggetti, consiste nella creazione di un orto pensile comunitario (tra i primi esempi in Italia) sul tetto dell’ Ozanam, storico edificio anni ’30 oggi di proprietà del Comune, al cui interno operano diverse realtà come la Cooperativa Sociale Meeting Service, partner dell’iniziativa.
Proprio all’insegna dell’inclusione e della socializzazione, la festa di inaugurazione di ortoalto Le Fonderie Ozanam di sabato 28 maggio coinvolgerà i presenti con un ricco programma di iniziative, tra laboratori di orticoltura e apicoltura per i bambini, spettacoli circensi, degustazioni di miele e centrifugati dell’orto e passeggiate di quartiere alla scoperta del manufatto architettonico.
La giornata si concluderà con un aperitivo a sorpresa e la prima cena con i prodotti dell’ortoalto!
CI VEDIAMO ALL’ ORTOALTO!
Ortoalto Le Fonderie Ozanam è un progetto ideato e coordinato daOrtiAlti in collaborazione con Meeting Service, Agridea eQuattrolinee.
Ha ricevuto il patrocinio della Circoscrizione 5 Città di Torino, il sostegno di Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione Magnetto, Baghi Srl, Imam Ambiente e Unipol Sai.
Sponsor tecnici del Progetto sono Harpo Verde Pensile, Leroy Merlin,Edilspe – Incip, Arte e Giardini.