CASA UGI

la nuova sede u.g.i. onlus dispone di una vasta area verde in piena terra di circa 580mq, con alcune preesistenze arboree

Il contesto

La nuova sede di U.G.I. Onlus sorge su un lotto all’incrocio tra le vie Pettinati e via Zuretti che dispone di una vasta area verde in piena terra, di circa 580 mq, con alcune preesistenze arboree.
L’intera area si presta ad essere disegnata come estensione esterna dei nuovi spazi della sede, dedicati alle attività destinate ai ragazzi in terapia e fuori terapia.

L'idea progettuale

La grande sala vetrata con partizioni mobili, che ospiterà incontri e manifestazioni, potrà avere una sua estensione esterna nel giardino, con il disegno di un “teatro” all’aperto, integrato nel verde.
Il disegno del giardino si snoderà a partire da questo spazio, con percorsi e aree dedicate alle diverse attività all’aperto: il playground, l’orto didattico, le aree attrezzate per attività all’aperto.
Il giardino potrà essere realizzato attraverso il riutilizzo della terra di scavo del cantiere: un disegno di suolo che crea una nuova morfologia del giardino, fatta di collinette, percorsi, scivoli, sedute…
Le preesistenze arboree saranno integrate nel nuovo giardino dove si alterneranno aree a prato con bassa manutenzione, bordure di aromatiche e graminacee con una struttura fissa di sempreverdi e alcuni alberi da frutto.
0
MQ DI GIARDINO
0
ORTI DIDATTICI
0
AREE PLAYGROUND

PROGETTI: