GUT

GREEN URBAN TETRIS NASCE DALLA NECESSITÀ DI SPERIMENTARE UN USO ALTERNATIVO DELLA PIAZZA MADAMA CRISTINA. IL PROGETTO PREVEDE L’INSERIMENTO DI INSTALLAZIONI TEMPORANEE, INTERATTIVE E GREEN CHE HANNO L’OBIETTIVO DI RESTITUIRE QUESTO SPAZIO PUBBLICO AI CITTADINI, AFFINCHÈ ESSI POSSANO FINALMENTE VIVERE LA PIAZZA NON SOLO COME PUNTO DI PASSAGGIO, MA COME LUOGO URBANO DI QUALITÀ, ACCOGLIENTE E SICURO, DOVE FERMARSI, INCONTRARSI E, PERCHÉ NO, GIOCARE!

Il contesto

Il progetto nasce per iniziativa di alcuni abitanti di San Salvario, e con la collaborazione di associazioni del quartiere e commercianti (San Salvario Emporium, Orti Alti e So’ ART ), al fine di riqualificare Piazza Madama: uno spazio pubblico particolare, animato dal mercato dalle prime ore del mattino fino all’inizio pomeriggio, poi utilizzato come un parcheggio abusivo, spesso e volentieri mal frequentato. L’obiettivo è quello di riattivare la piazza restituendola ai cittadini nelle sue funzioni di spazio pubblico, di aggregazione e interazione. La prima domanda che ci siamo posti è stata: come potrebbe essere questo spazio se non fosse occupato dalle macchine? Ed è così che dal generale siamo arrivati al particolare, studiando come la superficie di un singolo posto-auto potesse diventare esso stesso uno spazio pubblico.

L'idea progettuale

Il progetto prevede l’inserimento di installazioni temporanee, interattive e green che hanno l’obiettivo di restituire questo spazio pubblico ai cittadini, affinchè essi possano finalmente vivere la piazza non solo come punto di passaggio, ma come luogo urbano di qualità, accogliente e sicuro, dove fermarsi, incontrarsi e, perché no, giocare! G.U.T mira a coinvolgere tutti creando degli spazi fruibili dai più piccoli fino ai più saggi. Attraverso una serie di moduli cubici di varie altezze, dotati di ruote e spostabili, ogni cittadino diventa progettista di uno spazio, adattandolo e rendendolo conveniente alle sue necessità, contribuendo così all’arricchimento del paesaggio urbano.
0
MQ DI ORTO PENSILE
0
TIPOLOGIE DI ORTAGGI
0
CM DI STRATO COLTURALE

PROGETTI:

BEEOZANAM

nell’estate del 2020, nella circoscrizione 5 del comune di torino, è stato inaugurato beeozanam…

LEGGI +