OR-TO

OR-TO È L’ORTO DI COMUNITÀ DEL QUARTIERE NIZZA-MILLEFONTI: UN GIARDINO COLTIVATO AD ORTAGGI, FIORI ED ERBE AROMATICHE APERTO ALLA CITTÀ E GESTITO CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI ABITANTI E DELLE SCUOLE DEL QUARTIERE.

Il contesto

Sul piazzale antistante il negozio Eataly di Torino Lingotto, OrTO è un orto temporaneo in cassoni che ridisegna completamente la spazialità della piazza e favorisce occasioni di scambio e confronto fra gli abitanti. Grazie al coinvolgimento delle scuole del quartiere Nizza Millefonti e degli abitanti delle case ATC di via Riberi, i cassoni sono coltivati e curati quotidianamente e i prodotti donati alle famiglie bisognose del quartiere. Attività educative e ludiche si alternano nel corso dei mesi, animando continuamente la piazza.

L'idea progettuale

60 cassoni in listelli di legno di altezze diverse, collegati da portali rossi e una piccola pergola, per definire un nuovo disegno dello spazio della piazza. Or-TO ha portato in piazza i principi del mangiare locale, stagionale, sano e giusto, ma non solo. E’ stata l’occasione per rendere protagonisti di questo nuovo uso del piazzale proprio i cittadini, che si sono così riappropriati di uno spazio pubblico prendendosene cura. /br>Più di 200 bambini provenienti da almeno 4 scuole del quartiere, hanno partecipato alla piantumazione il giorno dell’inaugurazione, e nel corso dei mesi diverse classi tra elementari e materne hanno qui svolto attività educative. Il tutto grazie all’aiuto prezioso di un gruppo di entusiasti pensionati, che giorno per giorno hanno curato, accudito e nutrito Or-TO
0
CASSONI IN LEGNO PER PIANTARE
0
SCUOLE COINVOLTE
0
MESI DI INSTALLAZIONE E CORSI

PROGETTI:

BEEOZANAM

nell’estate del 2020, nella circoscrizione 5 del comune di torino, è stato inaugurato beeozanam…

LEGGI +

LICEO VOLTA

l’hub – connecting ideas è un progetto di riqualificazione di uno spazio scolastico della città di torino…

LEGGI +