PROGIREG

PROGIREG È UN PROGETTO FINANZIATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA E UTILIZZA LA NATURA PER LA RIGENERAZIONE URBANA DI AREE POSTINDUSTRIALI IN EUROPA E IN CINA. IN 4 CITTÀ, ALL’INTERNO DI LIVING LAB, VENGONO SVILUPPATE, TESTATE E IMPLEMENTATE SOLUZIONI BASATE SULLA NATURA (NATURE BASED SOLUTIONS – NBS)

Il contesto

OrtiAlti è partner del progetto europeo, proGIreg, Productive Green Infrastructure for Post Industrial Urban Regeneration, finanziato dalla Comunità europea per il programma Horizon 2020. Partito a giugno 2018, il progetto proseguirà fino al 2023. Le NBS saranno testate/messe alla prova in 4 Front-Runner Cities (FRC),Torino, Dortmund (Germania), Zagabria (Croazia) e Ningbo (China) mentre altre 4 Follower Cities (FC) supporteranno lo sviluppo di strategie per incorporare queste innovative soluzioni a livello locale, attraverso processi partecipativi. La comunità locale del Living Lab è centrale in questo progetto e verrà coinvolta in ogni fase, dal design all’implementazione. proGIreg prevede lo sviluppo e la sperimentazione di Natural Based Solution (NBS): si tratta di soluzioni innovative, che utilizzano l’elemento naturale come catalizzatore della rigenerazione urbana di aree che hanno subito le conseguenze della deindustrializzazione, e che sono capaci di produrre molteplici benefici sul piano economico, ecologico e sociale, per la costruzione di infrastrutture verdi produttive. Le NBS saranno testate/messe alla prova in 4 Front-Runner Cities (FRC),Torino, Dortmund (Germania), Zagabria (Croazia) e Ningbo (China) mentre altre 4 Follower Cities (FC) supporteranno lo sviluppo di strategie per incorporare queste innovative soluzioni a livello locale, attraverso processi partecipativi. La comunità locale del Living Lab è centrale in questo progetto e verrà coinvolta in ogni fase, dal design all’implementazione.

L'idea progettuale

L’ associazione ha collaborato con la Città di Torino e il Politecnico di Torino nella realizzazione della Spatial Analysis, indagine spaziale funzionale ad avere uno sguardo aggiornato sulla situazione in cui vertono la città di Torino e l’area del Living Lab, Mirafiori Sud. L’analisi ha costituito un importante momento di confronto tra tutti gli stakeholder di progetto, al fine di meglio comprendere come poter implementare soluzioni nature-based per la rigenerazione del territorio, proprio a partire dallo stato attuale del verde pubblico, delle aree dismesse, delle condizioni di inquinamento, delle condizioni di salute della popolazione, ma anche di istruzione e lavoro, della partecipazione dei cittadini nella cura della città, ecc.. Nell’ambito della Spatial Analysis, ci siamo occupati della costruzione dell’Analisi SWOT, strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto. Le tematiche da trattare per ogni livello (City Level e Living Lab Level) erano 4: Socio-cultural inclusiveness – Inclusione socio-culturale Human health and well-being – Salute e benessere Ecological and environmental restoration – Rigenerazione ecologico/ambientale Economic and labour market – Mercato economico e del lavoro Al fine di ottenere una SWOT Analysis il più completa e trasversale possibile, abbiamo coinvolto alcuni esperti locali nei diversi campi tematici e, utilizzando la metodologia del Focus Group, è stato possibile interpolare ad una tabella contenente dati quantitativi precedentemente raccolti, le conoscenze e competenze (dati qualitativi) degli esperti presenti per configurare le analisi strategiche di tutte le tematiche, per i due livelli. A seguire, le analisi SWOT sono state rielaborate sotto forma di mappe, linee guida per la costruzione delle fasi successive, fondamentali elementi per l’identificazione di spazi, attori e azioni all’interno del progetto proGIreg.
0
NBS SPERIMENTATE E MESSE IN PRATICA
0
QUARTIERE LIVING LAB
0
CITTÀ COINVOLTE

PROGETTI:

BEEOZANAM

nell’estate del 2020, nella circoscrizione 5 del comune di torino, è stato inaugurato beeozanam…

LEGGI +